Sapore Maggiore nasce dalla volontà di aprire un dialogo e creare una intesa cordiale e propositiva tra i fruitori del servizio/consumatori e produttori agricoli. Le aziende agricole che forniscono il prodotto appartengono, in particolare, alla Organizzazione di Produttori (OP) Solco Maggiore, una cooperativa disciplinata su base europea dal cosiddetto “Regolamento unico OCM – Ortofrutta”. Il tratto in comune che unisce tutte le aziende che fornisco il prodotto è l’importanza data ai principi dell’agricoltura sostenibile. Il territorio che accoglie le coltivazioni di queste aziende è campano, e in particolare include le province di Avellino, Napoli, Caserta e Salerno.
Ogni area della regione produce ortaggi e frutta dalle caratteristiche uniche e preziose: le aziende agricole dell’area vesuviana coltivano ecotipi legati alla peculiarità vulcanica delle terre, mentre la Piana del Sele – storicamente tra le zone più fertili – offre frutti della terra che tengono viva la cultura di sapori antichi. Le aziende irpine e quelle site in Costiera Amalfitana completano il quadro di un complesso di produttori agricoli che promuovono il meglio che il nostro territorio può offrire.
L’innovazione, oggi, è legata a doppio filo al rispetto della terra. Tutti i soci di Solco Maggiore rispettano le norme in materia di smaltimento dei rifiuti (anche plastici), per la salute delle piante e la salvaguardia dell’ambiente. Alcuni di essi collaborano alla composizione del box Sapore Maggiore – una selezione di ortofrutta prodotta con i metodi dell’agricoltura integrata o biologica – ognuno selezionando la frutta e la verdura migliori per una cassetta da consegnare ai gruppi di acquisto con cadenza settimanale o quindicinale. Produciamo sul nostro territorio la frutta e la verdura che raccogliamo ogni settimana, per poi consegnarla direttamente ai gruppi di acquisto (con un ordine minimo di 20 box/settimana). La varietà del contenuto del box di Sapore Maggiore riflette la disponibilità di colture delle aziende agricole locali, che prediligono il criterio della stagionalità e assicurano freschezza e qualità.
L’assenza di intermediazioni tra aziende agricole e consumatori è un valore centrale di Sapore Maggiore, perché premia la scelta dei produttori locali di rispettare l’ambiente e permette di portare in tavola una selezione di frutta e verdura appena raccolte.
Diverse aziende agricole locali si alternano nel contribuire al contenuto del box di Sapore Maggiore, in base alla disponibilità e alla stagione. Eccone alcune che in questo periodo la rendono così speciale: