1. Home
  2. Sapori e consigli
  3. Le percoche – le pesche che non ti aspetti!

Le percoche – le pesche che non ti aspetti!

percoche col vino

Un tempo si pensava fossero un incrocio tra ”pesche” ed “albicocche”: ora si sa invece che “la percoca” è una qualità di pesca a polpa gialla, molto compatta, dalle dimensioni medio-grande. Le percoche vengono coltivate soprattutto nel sud Italia: in Campania ed in Puglia, dove sono riconosciute come prodotto agroalimentare tradizionale dal MIPAAF, ma anche in Calabria, Basilicata e con l’eccezione dell’Emilia Romagna.

Le percoche, e quelle selezionate da Sapore Maggiore sono coltivate con metodo biologico, si prestano molto bene al consumo fresco, per la dolcezza del loro sapore ed i profumi caratteristici che sprigionano, inoltre hanno una polpa soda e compatta, che le rende un ottimo prodotto per l’industria dolciaria e sono perfette per preparare marmellate, crostate e pesche sciroppate.

Infine da buoni campani dobbiamo ricordare che sono ottime con il vino, per un aperitivo fresco che fa subito estate.

Percoche e vino, la sangria napoletana

Nella tradizione partenopea, le percoche si associano inevitabilmente al vino, rosso o bianco, dando vita alla sangria napoletana (influenza dei Borbone), da servire come aperitivo o a fine pasto. Si può aggiungere qualche fogliolina di menta fresca o di cannella, oppure con una fetta di limone ed un po’ di limoncello della costiera amalfitana, secondo i gusti.

Le credenze popolari affermano che il vino deve essere “sincero” (di buona qualità), servito in una grossa caraffa, con i pezzi di percoca tagliati grossolanamente e posti a raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire la “sangria Napoletana”. Una volta finito il vino, vi ritroverete a mangiare con gusto le percoche intrise del suo aroma. Il segreto di questa ricetta sta nel disporre di percoche mature, belle sode, saporite e dal taglio irregolare.

Ingredienti “Sangria Napoletana” –

  • Percoche,
  • Vino rosso (consigliamo un vino “Penisola Sorrentina DOC” rosso frizzante Lettere oppure “Penisola Sorrentina DOC” rosso frizzante Gragnano). Oppure vino bianco (“Penisola Sorrentina DOC” bianco, “Vesuvio DOC” bianco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche...

Menu