I Benefici del Cavolfiore

Il Cavolfiore, come i broccoli e il cavolo, fa parte della famiglia delle Crucifereae, vegetali che conferiscono grandi benefici al nostro corpo.

E’ possibile valutare la capacità antiossidante di questo prodotto osservando con attenzione i dati nella scheda tecnica (fig.);il potere antiossidante e l’abbondanza dei composti presenti nel Cavolfiore confermano la bontà e il beneficio che otteniamo assumendolo con una giusta dieta.

Il Cavolfiore è ricco anche di vitamina K che svolge un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue; regola i livelli di calcio nel sangue e attiva le proteine ​​coinvolte nella salute delle ossa.

Tre studi scientifici, condotti in tre differenti parti del mondo, hanno dimostrato che l’assunzione di verdure crucifere è inversamente connessa alla mortalità (Mori et al.), alla mortalità causata da cancro ai polmoni (Zhang et al.) e alla mortalità causata da indurimento delle arterie (Blekkenhorst et al.).

(https://www.halfyourplate.ca/wp-content/uploads/2019/03/GFVN_41_Cruciferous-vegetables_03_2019.pdf)

Ovvero, analizzando attentamente lo studio condotto in Giappone, osserviamo che i soggetti che hanno assunto, con una dieta regolare, più verdure crucifere nell’arco di 5 anni possiedono un rischio di mortalità significativamente inferiore (sia per gli uomini che per le donne), rispetto ad altri non consumatori abituali, indipendentemente dal fatto che siano fumatori.

Questo documento offre spunti estremamente interessanti per gli addetti ai lavori; gli agricoltori dell’Organizzazione di Produttori Solco Maggiore si impegnano nell’adottare tecniche di coltivazione secondo il metodo integrato, assicurando una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme vigenti.
Il Cavolfiore, raccolto nella Piana del Sele, arriva direttamente sulla tua tavola, comodamente, così da riuscire a mantenere un livello di freschezza e di contenuto nutrizionale ottimale, per un sano e corretto regime alimentare.